masonic-lodge-holy-bible-01

Le Ragioni di una Scelta

 

La principale prerogativa, nonché caratteristica autentica, che i Fratelli fondatori intesero attribuire alla Loggia Heredom fu l’utilizzo, all’interno dei Lavori di Loggia, del tradizionale ed universale Rituale Emulation, che rivendica una filiazione ai più antichi rituali della Massoneria operativa, così come pedissequamente riportato, in maniera inalterata sin dal 1823, dalla Emulation Lodge of Improvement di Londra. 

Questa universale Ritualità, sebbene praticata in numerosi Orienti e Circoscrizioni del Grande Oriente d’Italia, non era presente, né lo era mai stata, sia nelle Logge dell’Oriente Cagliaritano, che nell’intero Collegio Circoscrizionale della Sardegna.

Il medesimo progetto di costituire una Loggia di Ritualità Emulation fu predisposto, già 7 anni prima, da alcuni Fratelli dell’Oriente Cagliaritano. Ma allora, purtroppo, l’idea fu quasi subito messa in disparte per la carenza di adesioni da parte dei Fratelli che, invero, quasi nulla conoscevano di tale Ritualità.

Il sogno di questi Fratelli non fu perso, ma solo momentaneamente sospeso, in attesa di condizioni migliori e, forse, di tempi più maturi. 

Questi tempi dunque giunsero!

Intorno a questi Fratelli, infatti, in quegli anni, si riunì spontaneamente un gruppo di Fratelli, già incontratisi per naturali affinità e trascorse esperienze massoniche, che cementarono tra di loro un forte spirito di fratellanza, unito agli intenti condivisi riguardo lo studio della ritualità Emulation, la ricerca simbolica ed esoterica e l’approfondimento della storia e delle origini della Libera Muratoria Universale.

Questo gruppo di Fratelli, tutti fermamente convinti che la forza ed il significato profondo ed immutabile della Libera Muratoria risieda nel Lavoro Rituale, desiderosi di praticare la Ritualità Emulation nei gradi simbolici, aderirono, con entusiasmo e passione, al progetto di costituire una nuova Loggia di ritualità Emulation. 

Questi Fratelli, insieme, non trascurarono di cooptare coloro che, sullo stesso sentiero, gradivano lavorare in Emulation, con il preciso intento della ricerca esoterica della Ritualità, in un forte senso di Unione e Fratellanza.In questa direzione vanno intesi anche i frequenti e proficui contatti fraterni intrattenuti con alcune Logge Emulation del Grande Oriente d’Italia, appartenenti ad altri Orienti e la partecipazione ai loro Lavori Rituali. 

Pertanto la ragione prima per cui i Fratelli fondatori costituirono una nuova Loggia nell’Oriente di Cagliari, fu quella di poter lavorare con la ritualità Emulation, coltivare lo studio e l’approfondimento dei Rituali operativi e speculativi, del simbolismo, dell’esoterismo e delle antiche tradizioni della Libera Muratoria Universale, consentendo a tutti quei Fratelli interessati, sia dell’Oriente Cagliaritano che della Circoscrizione Sardegna, in completa concordia e sincero amore fraterno, di poter a loro volta conoscere ed approfondire insieme, nella più giusta completezza e pluralità di idee ed esperienze iniziatiche, una differente e rilevante Ritualità dei Gradi Simbolici.

 

LEGGI L'ATTO DI FONDAZIONE DELLA LOGGIA

 

 

© 2004/2017 - Sito Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari - C.F. 92171500926 

top