the-ark-of-the-covena1951-e0

L'Arca dell'Alleanza

 

In quel tempo la popolazione ebraica era riunita sul monte Horeb, Mose era un uomo di circa 80 anni. Fu qui che ricevette i Comandamenti. La leggenda dice che scese dal monte Sinai portando, sotto forma di due tavole di pietra, ma è certamente discutibile, specialmente perchè si dice lo abbia fatto due volte. 

Sembrerebbe più probabile che abbia ricevuto i Comandamenti per inspirazione divina e poi li abbia scopiti sulla pietra una volta tornato tra la sua gente. È altamente improbabile che abbia potuto trasportare due volte giù quelle lastre di pietra pesanti da una montagna di circa 2.150 metri, e tanto meno dopo un digiuno di 40 giorni. Inoltre, i Vangeli Apocrifi sembrano confermarlo, in quanto Mose era stato comandato “di scrivere le leggi in presenza della gente di Israel". 

A tempo debito, venne stabilito di costruire un contenitore in legno di acacia intarsiato in oro, denominato Arca, sostenuto da due lunghi pali di legno intarsiati in oro, in cui trasportare le due tavole di pietra incise. Non era grande; misurava 120 x 75 x 75 centimetri. Tuttavia, era abbastanza pesante con tutti i relativi rivestimenti in oro ed abbellimenti, contenendo in aggiunta le due tavole ed altri manufatti sacri.  

Anche se non sembra esserci prova biblica per sostenere questo, sembra sia logico che ragionevole supporre che in seguito l'arca, con relativi ornamenti e pali di trasporto, sia stata trasportata per mezzo di un carro a quattro ruote. Altre testimonianze del movimento dell'Arca, come riportato in entrambi i libri di Samuel, sembrano indicare questo. L'arca venne sempre attentamente mantenuta velata ogni volta che era fuori della grande tenda chiamata Tabernacolo. Il Tabernacolo era stato inventato subito dopo la costruzione dell'Arca e veniva eretto ogni volta che gli Israeliti rimanevano fermi in un luogo per molto tempo. 

In quel tempo, la tribù di Levi venne indicata come la fonte futura di sacerdoti ereditari nominati per custodire l'arca.

© 2004/2017 - Sito Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari - C.F. 92171500926 

top