Il Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani è storicamente la prima Comunione Massonica Italiana, dotata di regolarità di origine, essendo stata fondata nel 1805 da un corpo massonico debitamente riconosciuto.
Essa è indipendente e sovrana; presta la dovuta obbedienza ed osserva scrupolosamente la Carta Costituzionale dello stato democratico italiano e le leggi che ad essa si ispirino.
Si raccoglie sotto il simbolo iniziatico Grande Architetto dell'Universo (G.A.D.U.) e rappresenta la sola fonte legittima di autorità massonica nel territorio italiano e nei confronti delle Comunioni Massoniche Estere.
Sono Organi del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani:
Il Grande Oriente d’Italia fu fondato a Milano nel 1805 ed è stato ricostituito a Torino nel 1861, e successivamente trasferito presso le città capitali del Regno d’Italia, rispettivamente prima a Firenze e poi definitivamente a Roma presso la prima sede storica di Palazzo Giustiniani e da allora il nome di questo palazzo, accompagna la denominazione del Grande Oriente d’Italia.
Successivamente la sede del G.O.I. è divenuta la villa “Il Vascello” in Via San Pancrazio, 8 - 00152 Roma.
Nell’Ordinamento giuridico il Grande Oriente d'Italia – Palazzo Giustiniani ha lo status delle associazioni non riconosciute (art.36 c.c.) e la sua Costituzione, insieme ai “documenti storici” inerenti la sua fondazione, è ufficialmente depositata presso il Tribunale di Roma.
VISITA IL SITO UFFICIALE DEL GRANDE ORIENTE D'ITALIA
© 2004/2023 - Sito Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari - C.F. 92268250922