2b1a1 banner

Perché e come diventare Massoni

L'iscrizione è aperta a uomini di tutte le fedi che non hanno condanne penali o carichi pendenti, di buon carattere e che credono in un Essere Supremo. 

La Massoneria è una organizzazione multirazziale e multiculturale. Attrae uomini da tutti i settori della società civile che in Loggia si siedono uguali fra uguali senza alcuna distinzione di censo. 

Si diventa Massoni per svariate ragioni: alcuni per seguire una tradizione familiare; altri perchè presentati da un amico Massone; anche solo per la curiosità di sapere cosa succede "dentro".

Chi diventa Massone, chi rimane e cresce in Massoneria, lo fa principalmente perchè apprezza la sfida a migliorarsi moralmente ed a vivere l'esperienza di Fratellanza che l'Istituzione gli offre.

La partecipazione in prima persona come attore alle rappresentazioni delle lezioni morali e durante lo svolgimento dei Lavori di Loggia offre a ogni membro una opportunità unica di conoscere meglio se stesso. Lo incoraggia a vivere in maniera tale da cercare di divenire costantemente un uomo migliore, non di un altro uomo, ma rispetto a quello che altrimenti sarebbe stato, permettendogli così di diventare un membro esemplare della società civile.

Ciascun Massone, grazie al Rituale di Iniziazione, impara a conoscere l'umiltà. In seguito, con la progressione nei gradi, egli interiorizza tutta una serie complessa di valori e concetti, sia morali che filosofici, ed affronta ed accetta una serie di sfide e di responsabilità che gli sono di stimolo e di ricompensa morale. 

La struttura e il Lavoro rituale di Loggia, di solito, seguiti da una cena comune, offrono ai membri una opportunità di Fratellanza, lavoro di gruppo, sviluppo del proprio carattere e condivisione di esperienze comuni.

I membri della Massoneria prestano promessa solenne sul loro comportamento in Loggia ed in società. Promessa simile a quelle di molte altre organizzazioni. Ciascun membro promette anche di tenere confidenziali i metodi tradizionali per il riconoscimento fra Massoni e che egli dovrà usare ogni qualvolta andrà a visitare una Loggia dove non è conosciuto. Tali metodi di riconoscimento riguardano parole, segni, toccamenti così come tramandati nei secoli. Le così tanto pubblicizzate "punizioni massoniche" che i membri subirebbero se mancassero alla promessa solenne, non fanno parte del testo della promessa solenne dei Rituali del Grande Oriente d'Italia. Esse sono state comunque sempre di solo significato simbolico e non letterale e fanno riferimento solo al dolore che ogni uomo probo dovrebbe sentire al solo pensiero di mancare alla parola data. In altre parole a nessun massone è mai stata "tagliata la lingua" per avere mancato alla promessa solenne!

Il nuovo membro si impegna anche a non fare uso della sua appartenenza per ottenere un guadagno personale o un avanzamento di carriera, la non osservazione di questo impegno può condurre all'espulsione.

Chi può diventare Massone?
La Massoneria ha una storia meravigliosa che risale a più di tre secoli fa. La Massoneria è una società di uomini che si occupa di innalzare i valori morali e spirituali dell'uomo, fondata su tre grandi principii come Amore Fraterno, Carità e Verità, ha lo scopo di riunire uomini di buona volontà senza tenere conto della loro provenienza, differenza sociale e religiosa.

Alcuni pensano che diventare Massone sia molto difficile: al contrario, diventare Massone è veramente molto semplice!

Requisito essenziale è che il candidato creda nell'esistenza di un Essere Supremo. I candidati devono aver compiuto 21 anni, ma in alcune circostanze è ammessa un’età superiore a 18 anni. 

Alcuni suggerimenti per diventare Massone
I Fratelli di lingua inglese dicono: "2be1ask1" che si può scrivere meglio "to be one ask one". In altre parole: "se vuoi diventare Massone devi essere tu a chiederlo perchè la nostra associazione non fa una politica di proselitismo attivo".

Innanzittutto leggi tutte le informazioni riguardanti l'Istituzione fornite da questo sito e, se dopo sei ancora interessato a diventare Massone, ti consigliamo, come primo passo, di parlare con un membro della tua famiglia, un amico, un collega di lavoro che sai essere Massone.

Però, fai attenzione a una cosa importante: in Italia purtroppo esistono alcune sedicenti organizzazioni che affermano essere "la vera ed originaria Massoneria". Non è così. Il termine "Massoneria" non è un marchio tutelato da copyrights. Chiunque può comprare i rituali in libreria e fondare la sua personale Gran Loggia o Grande Oriente.

Il Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani - è storicamente la prima Comunione Massonica Italiana, dotata di regolarità di origine, essendo stata fondata nel 1805, ed è riconosciuto regolare da tutte le principali Grandi Logge regolari del mondo.

Se non conosci nessuno che sia già membro del Grande Oriente d'Italia , allora puoi richiedere un primo contatto per diventare Massone alla Segreteria della nostra Loggia, compilando il form sottostante.

Sarà nostra cura indirizzare la tua domanda a una Loggia della tua città. Alcuni Fratelli di quella Loggia ti contatteranno per fissare un incontro di conoscenza reciproca. Se l'incontro avrà esito positivo, ti verrà richiesto di compilare una domanda di ammissione. Tale domanda verrà posta ai voti in Loggia e dopo poco tempo verrà fissata la data per la tua ammissione.

 

Invia email per un primo contatto

Captcha Code Not readable? Change text.
Scrivi qui il codice

© 2004/2017 - Sito Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari - C.F. 92171500926 

top