massoneria

La Massoneria non è una Società segreta

 

La Massoneria non è una società segreta, ma le Riunioni di Loggia, come le Riunioni di molte altre associazioni sociali e professionali, sono private ed aperte solo ai membri.

I Massoni sono incoraggiati a parlare apertamente della loro appartenenza, ma senza usare la loro dichiarazione per ottenere un qualsiasi beneficio sia per loro che per nessun altro.

Essere Massoni talvolta comporta una discriminazione che può essere subita nel lavoro o in altri aspetti della propria vita, questo giustifica la reticenza che alcuni membri hanno di affermare pubblicamente la loro appartenenza.

Così come altre organizzazioni e associazioni italiane, il Grande Oriente d'Italia non pubblica una lista dei membri e neppure rende pubblici i nomi dei Fratelli senza il loro permesso.

Una lista degli iscritti è a disposizione dell'Autorità pubblica, così come i nomi di tutte le Logge e i loro luoghi e date di riunione.

Le Costituzioni e i Regolamenti della Massoneria sono pure  di dominio pubblico.

I luoghi di riunione e le sedi dei Liberi Muratori sono facilmente identificabili, sono inclusi negli elenchi telefonici e in molte zone sono usati dalla comunità locale per attività non di carattere massonico.

La sede della Grande Oriente d'Italia è a Roma, in Via di San Pancrazio 8, ed è aperta al pubblico in orario di ufficio. La Loggia Heredom 1224, si riunisce, invece, nella Casa Massonica di Piazza Indipendenza 1 a Cagliari.

I Rituali e le cerimonie dei Massoni unitamente ai princìpi della Massoneria furono per la prima volta resi pubblici nel lontano 1723 a Londra. Essi includono i tradizionali modi di riconoscimento usati dai Liberi Muratori principalmente per riconoscersi fra di loro e per provare la loro identità e rango quando devono partecipare a una riunione di una Loggia dove non sono conosciuti.

Questi modi di riconoscimento includono le "strette di mano" sulle quali così tanto è stato scritto che scarsamente si possono considerare "segrete" ai nostri giorni. 

Molte migliaia di libri sono stati scritti sulla Massoneria e sono ampiamenti leggibili e disponibili per l'acquisto. Il Grande Oriente d'Italia tiene conferenze stampa ai media, pubblici convegni e offre relatori a gruppi e associazioni che sono interessati ad approfondire i principi e i valori morali della Massoneria così come la sua storia.

 

© 2004/2017 - Sito Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari - C.F. 92171500926 

top